CURIOSITÀ

Riccardo Spiega...

In questa sezione sempre in aggiornamento trovi tante informazioni e curiosità sul mondo della visione!
Scorri tra gli articoli o scegli tra i tag qui sotto.

Tags

#optometria#visione#professionista#difettovisivo#visionesfocata#occhiali#laboratorio#artigianale#lenti#luce#protezione#lentiacontatto#multifocali#cinetosi#training#bambini#professioista#sole#igiene#colori#ottica#fashion#montature#viso#difettovisiva

Curiosità

Acutezza Visiva

Nella immagine possiamo vedere uno dei test più accurati per la misura dell'acutezza visiva: il test a scala logaritmica.

Le #Curiosità di Ottica Terragni! 😎

Il test dell'acutezza visiva è forse il più conosciuto... Ma come funziona?

Il nostro occhio è in grado di riconoscere dettagli molto piccoli. Misurare quanto piccoli sono questi dettagli ci aiuta a capire se l'occhio potrebbe avere un problema visivo... Per questo si usano gli ottotipi, le scale di lettere di misura decrescente che vedete in figura.
Queste lettere hanno misure accuratamente studiate, che devono variare in base alla distanza di utilizzo del test, per garantire una valutazione accurata anche in ambienti diversi. Non solo la dimensione delle lettere è importante, ma anche il tipo di carattere, la sua colorazione, il distanziamento tra le diverse ettere e tra le diverse righe... Infine, anche l'illuminazione dell'ambiente deve essere sotto controllo.

Con tutti questi dettagli sotto controllo, si può procedere alla misura della acutezza visiva, ossia la più piccola misura di lettere riconoscibili dall'occhio.

Il test di acutezza visiva, insomma, per quanto possa sembrare semplice nella sua esecuzione, è un test veramente importante e complesso!

Seguici su Instagram.

#visione #visionesfocata #difettovisiva #optometria