"La vista è il primo senso con il quale ci relazioniamo al mondo. I colori, i contrasti, la luce e le ombre ci permettono di muoverci in questo spazio che chiamiamo casa, lavoro, vita.
Vedere meglio è vivere meglio."
Chi è l'Optometrista?
Di cosa si occupa?
Ecco a voi le risposte in questo video da ALOeO - Associazione Lauerati Ottica e Optometria!
"L'optometrista è un professionista sanitario laureato in scienze e tecnologie fisiche. Si occupa di valutare la funzionalità visiva e di individuare eventuali ausili compensativi quali occhiali, lenti a contatto e training visivo, al fine di ottenere una visione efficace durante le attività quotidiane."
definizione da ALOeO - Associazione Laureati in Ottica e Optometria
L'Optometrista si occupa quindi della visione e di tutte le sue problematiche non patologiche, da quelle più note che comportano un calo visivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), a quelle non meno comuni, generalmente note come stress visivo, che causano i cosiddetti sintomi astenopici: mal di testa, bruciore agli occhi, disturbi vari correlati all'attività visiva (fino anche a nausea e vomito).
Quali sono i vantaggi dell'analisi visiva optometrica, se svolta da un ottico-optometrista laureato?
La conoscenza della visione in tutto il suo processo, dalla propagazione della luce alla percezione che ne abbiamo a livello mentale rappresentano uno dei vantaggi dell'ottico-optometrista laureato. Ma il punto di forza principale è senza dubbio la vasta preparazione sulle problematiche visive, sulla loro analisi e sulla loro correzione. Miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia e tutti i problemi vari correlati all'attività visiva sono infatti il fulcro del percorso di studi del corso di Laurea in Ottica e Optometria, facendo di questa professione il punto di riferimento per chiunque abbia necessità di... vedere bene!
... Vedere meglio è vivere meglio.
Quando apriamo i nostri occhi al mondo non lo facciamo solamente per vedere. Conoscere l'ambiente che ci circonda, interagire con esso, riconoscere i volti, gli oggetti, scoprire ed apprendere sono capacità in gran parte rese possibili dalla visione.
Quando apriamo i nostri occhi al mondo lo facciamo per vivere.
E questo è vero a maggior ragione per i più piccoli, per i quali vedere meglio significa apprendere e crescere meglio.
Ma che cos'è in pratica il visual training optomtrico?
È quell'insieme di procedure che permettono al nostro sistema visivo di comprendere meglio le proprie potenzialità: aiuta a leggere meglio e più rapidamente, a mantenere una postura corretta senza stancarsi e senza creare tensioni muscolari, ottimizza le abilità visive in genere.
Si compone sia di una palestra per gli occhi sia una vera e propria rieducazione visiva, per dare al nostro sistema visivo una miglior percezione di sè e permetterci di "guardare" in modo efficiente.
Chi necessita di training?
Dal bambino che ha difficoltà nella lettura all'atleta che vuole migliorare le sue abilità sportive tutti possono beneficiare del visual training optometrico.
In particolare possono essere trattati:
Questi e tutti i problemi visivi in genere possono essere aiutati se non eliminati con il visual training optometrico.
Si può arrivare a togliere gli occhiali?
Si sente spesso ultimamente parlare di tecniche di ginnastica visiva per togliere gli occhiali. Questo ha delle basi di verità ma, come tutto, va contestualizzato. Spesso la visione peggiora e occorre aumentare il potere delle lenti anche per uno sforzo visivo eccessivo, in genere da vicino, specialmente nei primi anni dello studio.
Il visual training optometrico ha come primo scopo proprio quello di "insegnare" al sistema visivo a sforzarsi in modo corretto, eliminando per quanto possibile questa fonte di peggioramento e, talvolta, migliorando la condizione refrattiva.
Presso i nostri centri è possibile prenotare un controllo visivo optometrico con il nostro Optometrista dott. Riccardo Cervio, laureato in Ottica e Optometria presso l'Università degli stubi di Milano - Bicocca, iscritto all'Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Pavia al n. 503, sez. B, settore Fisica, dell'Albo professionale.
La vista non si ferma alla visione nitida di un testo scritto o proiettato nello studio! Con la analisi visuo-percettiva, rivolta ai più piccoli, si può delineare un profilo delle abilità visive strettamente connesse all'apprendimento scolastico.
Vedere meglio è vivere meglio... I disturbi visivi trattabili con il visual training optometrico sono davvero tanti!
La "cinetosi visiva", spesso chiamata anche mal di movimento, è un insieme di disturbi che includono capogiri, nausea, mancanza di equilibrio e sensazione di galleggiamento. Una condizione molto fastidiosa che può accompagnarci per gran parte delle nostre azioni quotidiane...
Il training visivo può risolverla!
Scopri di più nella nostra #curiosità: Cinetosi Visiva.
Siete stanchi di portare gli occhiali e cercate una soluzione alternativa pratica e sicura L'ortocheratologia forse è quello che fa per voi!
Scoprite di più su queste speciali lenti a contatto nella nostra #curiosità: Ortocheratologia.
Le Lenti a Contatto offrono una correzione visiva discreta e confortevole, una visione naturale senza distorsioni del campo visivo. Le lenti più moderne sono facili da indossare e confortevoli da subito. La corretta applicazone delle lenti a contatto, morbide o dure, è di fondamentale importanza per la salute degli occhi. Presso i nostri centri potrete ottenere una applicazione personalizzata, sulla base di un accurato controllo optometrico-contattologico.
Le lenti oftalmiche di nuova generazione sono sempre più puntuali e personalizzate: è indispensabile affidarsi a strumenti sempre più precisi. Per questo nei nostri centri sfruttiamo le migliori tecnologie Zeiss e Essilor per offrirvi una centratura ottimale ed un'esperienza visiva unica.
Da sempre, scegliamo di affidare la realizzazione dei vostri occhiali solo al nostro laboratorio interno, forte di un'esperienza di oltre 60 anni e della migliore tecnologia.
La moderna tecnologia rende disponibili materiali e strumentazioni sempre più innovativi al servizio della visione. Centro Ottica Terragni è sempre aggiornata con i più recenti standard qualitativi per materiali, prodotti e strumentazione!
Sei un nostro cliente con una prescrizione di Lenti a Contatto attiva? Acquistale comodamente online, basta un click!
Non hai ancora una fornitura attiva e vuoi prenotare una applicazione? Contattaci!
Il laureato in Ottica e Optometria esegue l'esame delle deficienze puramente ottiche della vista, meglio espresso con il termine analisi visiva, ovvero una valutazione delle diverse abilità visive che sono parte del concetto di visione. Questo tipo di esame dovrebbe sempre essere accompagnato da un approfondimento medico oculistico, non lo esclude nè lo sostituisce, in quanto le rispettive valutazioni riguardano aspetti diversi dello stesso insieme. Oltre ai controlli optometrici sono quindi necessarie valutazioni oculistiche con la periodicità indicata dal proprio specialista e comunque sempre nel caso di possibili patologie oculari.
ALOeO con il contributo di AIMO
Presso Centro Ottica Terragni non si svolge attività medico-oculistica.