CHI SIAMO

DAL 1970 UNA REALTÀ AL VOSTRO SERVIZIO

Nata in Mortara dalla passione di Sergio Terragni, dal 1970 ad oggi Ottica Terragni non ha mai smesso di rappresentare affidabilità e competenza nel campo dell'ottica, dell'optometria e della contattologia. Giunti ormai alla terza generazione, sempre improntati alla professionalità e all'avanguardia, nel corso degli anni non abbiamo mai modificato la nostra missione: prescrivere e fornire le migliori soluzioni visive personalizzate.

LA NOSTRA STORIA

Centro Ottica Terragni nasce a Mortara nel 1970, dalla passione e dalla volontà di Sergio Terragni, dopo una lunga esperienza professionale in un laboratorio oftalmico, una azienda che lavorava le lenti, all'epoca tutte in vetro e tutte lavorate a mano. Una manualità artigianale che ha conferito alla nuova attività una qualità all'avanguardia ed una cura per le soluzioni su misura. Centro Ottica Terragni si configura da subito come un centro di eccellenza, dove trovare sempre le migliori soluzioni visive, dagli occhiali alle lenti a contatto, anch'esse all'epoca prodotte prevalentemente su misura in materiali rigidi, molto diverse da quelle oggi comunemente in commercio.

...Succedeva nel Mondo...
13 aprile 1970 - Incidente nello spazio per Apollo 13: «Houston, abbiamo un problema».

Pochi anni dopo, terminati gli studi in Ottica all'istituto Galileo Galilei di Milano, Terragni Ileana apre nel 1973 il primo punto vendita in Robbio, proseguendo ed allargando l'attività di famiglia. Il nuovo punto vendita apre in un paese in crescita, destinato a diventare città negli anni a venire, servendo così il benessere visivo dei suoi abitanti. Le tecnologie si evolvono in fretta, così come i bisogni visivi della popolazione, e Terragni Ileana si dimostra la persona giusta per affrontare la sfida della professionalità che continua a contraddistinguere Ottica Terragni.

...Succedeva nel Mondo...
3 aprile 1973 - Prima telefonata da un cellulare portatile.

Passano gli anni, e Centro Ottica Terragni si rinnova nello stile e nei servizi proposti, senza mai rinunciare alla sua missione di professionalità e qualità visiva. Dal 1985 Cervio Roberto, marito di Ileana, inizia a collaborare con la moglie a quella che diventa l'attività di famiglia.
Dal primo gennaio del 1996 il punto vendita di Mortara passa ufficialmente alla conduzione di Ileana e Roberto, con l'aiuto della collega addetta alle vendite Arrigoni Simona.
Nel 1999 aprono il terzo punto vendita nella vicina Lomello, rilevando una attività in chiusura nella piccola cittadina.

...Succedeva nel Mondo...
5 luglio 1996 - Nasce Dolly, primo mammifero clonato.

L'attività prosegue e il tempo passa. Siamo entrati in un nuovo millennio e siamo giunti ormai alla terza generazione: Cervio Riccardo, figlio di Ileana e Roberto e nipote di Sergio, si laurea in Ottica e Optometria presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, con la quale continuerà a collaborare come docente nei corsi di Laboratorio di Optometria Generale e di Optometria Avanzata per alcuni anni. Dal 2009 prosegue l'attività e la missione di famiglia ricoprendo i vari ruoli che il nuovo millennio richiede ad un optometrista e ottico: analisi visive optometriche, ottico addetto alla vendita e laboratorio interno di lavorazione e montaggio.

Negli anni seguenti si aggiungono allo staff Elisabetta Evangelista, moglie di Riccardo, e Susanna Cervio, sorella di Riccardo, rinnovando il gruppo di famiglia e proiettando al futuro una attività che da 50 anni serve il territorio.

...Succedeva nel Mondo...
20 gennaio 2009 - Obama giura come 44/mo presidente degli USA.

La Sfida dei Tempi

"Nel 1977 la Rai iniziò ufficialmente a trasmettere a colori i propri programmi".

Nel 2020 come nel 1970, la Vista è un bene infinitamente prezioso. I tempi hanno rivoluzionato il modo in cui guardiamo il mondo, portandoci dai primi televisori, ancora in bianco e nero, alla realtà virtuale aumentata... Non possiamo sapere quali sfide riserverà il futuro per la nostra visione, ma Centro Ottica Terragni continuerà a evolversi per tenere fede alla sua missione: prescrivere e fornire le migliori soluzioni visive persoalizzate.

...Succedeva nel Mondo...
2020 - 50/mo anniversario di Centro Ottica Terragni.

LO STAFF

TERRAGNI ILEANA

Optometrista e Ottica.

Fondatrice e vera anima del Centro Ottica Terragni, avvia la sua attività a Robbio nel 1973 e subentra poi anche a Mortara ai genitori, diventando in poco tempo il punto di riferimento del settore in un territorio in crescita. Basa la sua attività lavorativa sulla professionalità, la preparazione e l'esperienza, valori che le hanno consentito di seguire il cambiare dei tempi per mezzo secolo, tra innovazioni tecnologiche e grandi cambiamenti culturali e sociali. Valori che ancora oggi ci guidano.

CERVIO ROBERTO

Ottico.

Mortarese doc, collabora con Ileana all'attività di famiglia fin dal 1985, occupandosi dei vari aspetti dell'attività professionale, dalla conduzione del punto vendita al laboratorio di lavorazione e montaggio. Con Ileana ha seguito il cambiare dei tempi e del lavoro, portando l'attività nel nuovo millennio con professionalità ed esperienza, da sempre e ancora oggi linee guida di Roberto e di Ottica Terragni.

ARRIGONI SIMONA

Addetta alle vendite.

Parte dello staff dal 1996, porta con se tutte le competenze acquisite in oltre vent'anni di lavoro nel settore! Conosce alla perfezione l'evolversi della moda, le tecnologie e le necessità visive ed estetiche di chi si rivolge ai nostri centri: saprà consigliarvi ed aiutarvi nel trovare la soluzione perfetta per voi.

EVANGELISTA ELISABETTA

Ottica.

I tempi cambiano e Ottica Terragni guarda al futuro, rinnovandosi nello stile... e nel personale! Una delle due new entry è Elisabetta, moglie di Riccardo. Parte dello staff dal 2018, Elisabetta porta una ventata di novità nella gestione dei punti vendita: oltre ad occuparsi del laboratorio di lavorazione e montaggio e della gestione dei punti vendita, cura l'organizzazione e l'estetica dei negozi, dall'arredamento all'allestimento delle vetrine.
La nuova generazione di professionisti è pronta per il futuro dell'attività di famiglia.

CERVIO SUSANNA

Addetta alle vendite, studente in ottica.

L'acquisto più recente di Ottica terragni, Susanna è parte dello staff dal 2020. Figlia di Ileana e Roberto e sorella di Riccardo, ha da poco iniziato la sua collaborazione all'attività di famiglia, con la grinta e l'entusiasmo che la contraddistinguono. Addetta alle vendite e studente in ottica, si occupa anche del laboratorio di lavorazione e montaggio.
La nuova generazione di professionisti è pronta per il futuro dell'attività di famiglia.

CERVIO RICCARDO

Iscritto all'Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Pavia al n. 503, sez. B, settore Fisica, dell'Albo professionale.

Laureato in Ottica e Optometria presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, dal 2009 lavora come Ottico Optometrista presso l'attività di famiglia dove ricopre i vari incarichi di Optometrista e Ottico: analisi visive, addetto vendita e laboratorio interno di lavorazione e montaggio. La conoscenza dei difetti visivi e della fisica della luce applicata alle lenti correttive sono senza dubbio un punto di forza fondamentale dell'Ottico Optometrista Laureato.

ALOeO - problemi di visualizzazione immagine

Gennaio 2013: nasce ALOeO - Associazione Laureati Ottica e Optometria (aloeo.it) e il dott Riccardo Cervio, fermamente convinto negli ideali e obbiettivi dell'associazione, ne è Socio Fondatore.
Dal 2015 diventa collaboratore diretto di ALOeO come membro del consiglio direttivo.

Dal 2015 inizia una nuova attività come tutor e poi come docente nei corsi di Laboratorio di Optometria Generale e di Optometria Avanzata con laboratorio, dell'Università degli Studi di Milano - Bicocca.

www.riccardocervio.com - info@riccardocervio.com.