MIGLIOR VISIONE

"La vista è il primo senso con il quale ci relazioniamo al mondo. I colori, i contrasti, la luce e le ombre ci permettono di muoverci in questo spazio che chiamiamo casa, lavoro, vita.
Vedere meglio è vivere meglio."

OPTOMETRIA

Chi è l'Optometrista?
Di cosa si occupa?
Ecco a voi le risposte in questo video da ALOeO - Associazione Lauerati Ottica e Optometria!

"L'ottico optometrista è l'operatore sanitario che, in quanto esperto dell'ottica oftalmica, dell'ottica fisiologica, della fisica ottica, delle componenti fisiche e chimiche e delle applicazioni dei materiali e degli strumenti necessari a risolvere i problemi visivi, esegue con tecniche optometriche, metodi oggettivi e soggettivi, autonomia professionale e responsabilità (di risultato) l'esame delle deficienze visive. L'ottico optometrista individua, previene, corregge e compensa i difetti visivi e le anomalie della visione sia attraverso la prescrizione, la fornitura, l'adattamento di occhiali, lenti a contatto di ogni tipo e ausili per ipovedenti, sia mediante idonee procedure di educazione visiva, sia mediante tecniche strumentali."

definizione da Federottica


L'Optometrista si occupa quindi della visione e di tutte le sue problematiche non patologiche, da quelle più note che comportano un calo visivo (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia), a quelle non meno comuni, generalmente note come stress visivo, che causano i cosiddetti sintomi astenopici: mal di testa, bruciore agli occhi, disturbi vari correlati all'attività visiva (fino anche a nausea e vomito).

VANTAGGI

Quali sono i vantaggi dell'analisi visiva optometrica, se svolta da un ottico-optometrista laureato?
La conoscenza della visione in tutto il suo processo, dalla propagazione della luce alla percezione che ne abbiamo a livello mentale rappresentano uno dei vantaggi dell'ottico-optometrista laureato. Ma il punto di forza principale è senza dubbio la vasta preparazione sulle problematiche visive, sulla loro analisi e sulla loro correzione. Miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia e tutti i problemi vari correlati all'attività visiva sono infatti il fulcro del percorso di studi del corso di Laurea in Ottica e Optometria, facendo di questa professione il punto di riferimento per chiunque abbia necessità di... vedere bene!

TRAINING VISIVO

... Vedere meglio è vivere meglio.
Quando apriamo i nostri occhi al mondo non lo facciamo solamente per vedere. Conoscere l'ambiente che ci circonda, interagire con esso, riconoscere i volti, gli oggetti, scoprire ed apprendere sono capacità in gran parte rese possibili dalla visione.
Quando apriamo i nostri occhi al mondo lo facciamo per vivere.
E questo è vero a maggior ragione per i più piccoli, per i quali vedere meglio significa apprendere e crescere meglio.

Ma che cos'è in pratica il visual training optomtrico?
È quell'insieme di procedure che permettono al nostro sistema visivo di comprendere meglio le proprie potenzialità: aiuta a leggere meglio e più rapidamente, a mantenere una postura corretta senza stancarsi e senza creare tensioni muscolari, ottimizza le abilità visive in genere.
Si compone sia di una palestra per gli occhi sia una vera e propria rieducazione visiva, per dare al nostro sistema visivo una miglior percezione di sè e permetterci di "guardare" in modo efficiente.

Chi necessita di training?
Dal bambino che ha difficoltà nella lettura all'atleta che vuole migliorare le sue abilità sportive tutti possono beneficiare del visual training optometrico.
In particolare possono essere trattati:

Questi e tutti i problemi visivi in genere possono essere aiutati se non eliminati con il visual training optometrico.

Si può arrivare a togliere gli occhiali?
Si sente spesso ultimamente parlare di tecniche di ginnastica visiva per togliere gli occhiali. Questo ha delle basi di verità ma, come tutto, va contestualizzato. Spesso la visione peggiora e occorre aumentare il potere delle lenti anche per uno sforzo visivo eccessivo, in genere da vicino, specialmente nei primi anni dello studio.
Il visual training optometrico ha come primo scopo proprio quello di "insegnare" al sistema visivo a sforzarsi in modo corretto, eliminando per quanto possibile questa fonte di peggioramento e, talvolta, migliorando la condizione refrattiva.

AL SERVIZIO DELLA VOSTRA VISIONE

ANALISI VISIVA OPTOMETRICA

Presso i nostri centri è possibile prenotare un controllo visivo optometrico con il nostro Optometrista dott. Riccardo Cervio, laureato in Ottica e Optometria presso l'Università degli stubi di Milano - Bicocca, iscritto all'Ordine dei Chimici e dei Fisici della Provincia di Pavia al n. 503, sez. B, settore Fisica, dell'Albo professionale.

ANALISI VISUO-PERCETTIVA

La vista non si ferma alla visione nitida di un testo scritto o proiettato nello studio! Con la analisi visuo-percettiva, rivolta ai più piccoli, si può delineare un profilo delle abilità visive strettamente connesse all'apprendimento scolastico.

TRAINING VISIVO OPTOMETRICO

Vedere meglio è vivere meglio... I disturbi visivi trattabili con il visual training optometrico sono davvero tanti!

TRAINING PER CINETOSI VISIVA

La "cinetosi visiva", spesso chiamata anche mal di movimento, è un insieme di disturbi che includono capogiri, nausea, mancanza di equilibrio e sensazione di galleggiamento. Una condizione molto fastidiosa che può accompagnarci per gran parte delle nostre azioni quotidiane...
Il training visivo può risolverla! Scopri di più nella nostra #curiosità: Cinetosi Visiva.

ORTOCHERATOLOGIA

Siete stanchi di portare gli occhiali e cercate una soluzione alternativa pratica e sicura L'ortocheratologia forse è quello che fa per voi!
Scoprite di più su queste speciali lenti a contatto nella nostra #curiosità: Ortocheratologia.

APPLICAZIONE DI LENTI A CONTATTO

Le Lenti a Contatto offrono una correzione visiva discreta e confortevole, una visione naturale senza distorsioni del campo visivo. Le lenti più moderne sono facili da indossare e confortevoli da subito. La corretta applicazone delle lenti a contatto, morbide o dure, è di fondamentale importanza per la salute degli occhi. Presso i nostri centri potrete ottenere una applicazione personalizzata, sulla base di un accurato controllo optometrico-contattologico.

ORDINA ONLINE LE TUE LENTI A CONTATTO!

Sei un nostro cliente con una prescrizione di Lenti a Contatto attiva? Acquistale comodamente online, basta un click!

Non hai ancora una fornitura attiva e vuoi prenotare una applicazione? Contattaci!

PUNTI FEDELTÀ

Ottica Terragni premia i tuoi acquisti: per ogni acquisto di prodotti di contattologia carichi i tuoi punti fedeltà, che potrai usare per ottenere sconti sugli acquisti futuri!

  • Per ogni € di spesa effettuato su prodotti di contattologia, online o in negozio, ottieni un punto fedeltà. Ogni 10 punti fedeltà hai 1 € di sconto su un acquisto futuro!

Registrati sul sito, potrai vedere in ogni momento il tuo saldo punti!

CENTRATURA COMPUTERIZZATA LENTI

Le lenti oftalmiche di nuova generazione sono sempre più puntuali e personalizzate: è indispensabile affidarsi a strumenti sempre più precisi. Per questo nei nostri centri sfruttiamo le migliori tecnologie Zeiss e Essilor per offrirvi una centratura ottimale ed un'esperienza visiva unica.

LABORATORIO INTERNO PER LAVORAZIONE LENTI

Da sempre, scegliamo di affidare la realizzazione dei vostri occhiali solo al nostro laboratorio interno, forte di un'esperienza di oltre 60 anni e della migliore tecnologia.

LA MIGLIORE CORREZIONE SU MISURA

La moderna tecnologia rende disponibili materiali e strumentazioni sempre più innovativi al servizio della visione. Centro Ottica Terragni è sempre aggiornata con i più recenti standard qualitativi per materiali, prodotti e strumentazione!

SERVIZIO DOPPIO OCCHIALE

Non limitare le tue scelte! Con il Servizio Doppio Occhiale ti offriamo sempre la seconda fornitura ad un prezzo conveniente!
Se acquisti un nuovo occhiale correttivo puoi acquistare il secondo, di scorta o specifico per attività come lo sport o il lavoro ad un prezzo davvero unico!

Regolamento:

Il servizio si attiva all'acquisto di un occhiale correttivo completo o una nuova coppia di lenti oftalmiche correttive, monofocale o multifocale, anche con lenti colorate o fotocromatiche.

Il servizio è valido per acquisti simultanei o effettuati entro i 30 giorni, di due forniture.

Il servizio offre uno sconto sulla seconda coppia di lenti, non cumulabile con altre promozioni, valido per l'acquisto di un occhiale correttivo completo o di una coppia di lenti oftalmiche correttive.
Le nuove lenti devono avere la stessa gradazione delle prime acquistate e devono essere di tipologia uguale. Nello specifico:
- Un primo acquisto di monofocali, anche colorate o fotocromatiche, attiva il servizio per l'acquisto in promozione di una seconda coppia di lenti monofocali, anche colorate o fotocromatiche, di valore uguale o inferiore alla prima coppia.
- Un primo acquisto di multifocali, anche colorate o fotocromatiche, attiva il servizio per l'acquisto in promozione di una seconda coppia di lenti multifocali, anche occupazionali o specifiche, o monofocali, anche colorate o fotocromatiche, di valore uguale o inferiore alla prima coppia.

Il servizio può prevedere scontistiche differenti in base alla tipologia delle lenti acquistate.

Centro Ottica Terragni si riserva il diritto di variare il regolamento e l'entità degli sconti nel tempo ed in base al singolo caso.

Tutte le info nei nostri punti vendita.

SERVIZIO DI ASSISTENZA PROGRAMMATA OCCHIALI

I nostri clienti lo sanno: prestiamo la massima cura per l'approntamento dei loro occhiali.
L'occhiale correttivo è un dispositivo medico: deve mantenere inalterate le caratteristiche che lo rendono così utile alla visione. Per questo offriamo a tutti i nostri clienti il Servizio di Assistenza Programmata.
Ecco cosa offriamo:

Servizio di controllo e riassetto

Per mantenere inalterata la loro funzionalità, gli occhiali necessitano di controlli periodici. Siamo a completa disposizione in qualsiasi momento per ogni esigenza.
Sono coperte dal Programma tutte le riparazioni, ove possibile, che non necessitino sostituzione di materiale.
Per tutti i danni dovuti a difetti di fabbricazione resta valida la garanzia del fornitore, salvo accertamento del difetto da parte del fornitore stesso.

Servizio di sostituzione occhiali

In caso di rotture o danneggamenti accidentali, qualora serva un nuovo occhiale per una variazione nella correzione necessaria o semplicemente per avere un secondo ochiale di scorta, per le attività all'aria aperta o per il lavoro, il programma che offriamo prevede:

  • Uno sconto speciale valido per l'acquisto di una nuova montatura, anche differente da quella in uso, non cumulabile con altre promozioni in corso.
  • Uno sconto speciale valido per l'acquisto di una coppia di lenti oftalmiche correttive, della stessa tipologia, anche di potere diverso da quelle in uso, non cumulabile con altre promozioni in corso.

Regolamento:

Il programma si attiva all'acquisto di un occhiale correttivo completo o una nuova coppia di lenti oftalmiche correttive, monofocale o multifocale, anche con lenti colorate o fotocromatiche.

Il programma è valido per una durata prestabilita comunicata al cliente all'atto dell'acquisto o della consegna dell'occhiale. Non è utilizzabile per acquisti simultanei, entro i 30 giorni o per i quali possa essere applicato il Servizio Doppio Occhiale.

Il programma offre uno sconto su montatura e lenti, non cumulabile con altre promozioni, valido per l'acquisto di un occhiale correttivo completo o di una montatura o di una coppia di lenti oftalmiche correttive.
La nuova montatura può essere di tipologia e valore differente dalla prima acquistata.
Le nuove lenti possono avere gradazione differente dalle prime acquistate, ma devono essere di tipologia uguale. Nello specifico:
- Un primo acquisto di monofocali, anche colorate o fotocromatiche, attiva il programma per l'acquisto in promozione di una seconda coppia di lenti monofocali, anche colorate o fotocromatiche, anche di valore superiore alla prima coppia, anche di refrazione differente purchè destinate allo stesso utilizzo: lontano, intermedio o vicino.
- Un primo acquisto di multifocali, anche colorate o fotocromatiche, attiva il programma per l'acquisto in promozione di una seconda coppia di lenti multifocali, anche occupazionali o specifiche, o monofocali, anche colorate o fotocromatiche, anche di valore superiore alla prima coppia.

Il programma può prevedere scontistiche differenti in base alla tipologia delle lenti acquistate.

Centro Ottica Terragni si riserva il diritto di variare il regolamento e l'entità degli sconti nel tempo ed in base al singolo caso.

Tutte le info nei nostri punti vendita.


DISCLAIMER

Il laureato in Ottica e Optometria esegue l'esame delle deficienze puramente ottiche della vista, meglio espresso con il termine analisi visiva, ovvero una valutazione delle diverse abilità visive che sono parte del concetto di visione. Questo tipo di esame dovrebbe sempre essere accompagnato da un approfondimento medico oculistico, non lo esclude nè lo sostituisce, in quanto le rispettive valutazioni riguardano aspetti diversi dello stesso insieme. Oltre ai controlli optometrici sono quindi necessarie valutazioni oculistiche con la periodicità indicata dal proprio specialista e comunque sempre nel caso di possibili patologie oculari.
ALOeO con il contributo di AIMO


Presso Centro Ottica Terragni non si svolge attività medico-oculistica.